Orbea Rise 2023:

Meno di 16 kg, nuovo motore, più autonomia

Dopo poco più di due anni dal primo lancio, arriva oggi la nuova Orbea Rise 2023: ancora più leggera, con un motore nuovo e diverse opzioni di batteria, e l’obiettivo di essere il punto di riferimento delle e-Mtb leggere.

Abbiamo raccolto in questo articolo le informazioni principali diffuse dall’azienda e le novità introdotte per il 2023.

RS Power: nuovo motore

Tutte le Rise 2023 in carbonio sono dotate del nuovo EP801 di Shimano con la configurazione RS, Rider Synergy, caratteristica distintiva del modello.

Il nuovo motore, con 60 Nm di coppia, offre più possibilità di regolazione e connettività, pur mantenendo la filosofia RS che Orbea ha progettato per questa piattaforma con l’obiettivo di fornire una potenza naturale.

RS Range: più autonomia, meno peso

Sfruttando tutte le conoscenze acquisite dal lancio di Rise, Orbea presenta una batteria da 360 Wh completamente riprogettata e ottimizzata per la famiglia Rise.

Con il suo peso totale di 1,8 kg – un risparmio di 300 g rispetto alla versione precedente – porta il modello M LTD a soli 15,9 kg.

La nuova batteria è costruita con celle 21700, con un migliore rapporto di carica e scarica e gestione del calore. Oltre a essere più compatta della precedente, i punti di fissaggio al telaio sono ora integrati nella batteria stessa. In questo modo, si risparmia qualche grammo rispetto alla versione precedente e si favorisce la distribuzione dei pesi sul telaio, per una guida ancora più naturale.

Se ciò non bastasse, tutti i modelli in carbonio sono compatibili con la batteria da 540 Wh introdotta lo scorso anno per quelli in alluminio. Questo, ovviamente, senza compromettere l’estetica integrata e pulita caratteristica di questa e-bike.

E’ possibile installare il Range Extender da 252 Wh, che consente di guidare una Rise in carbonio o alluminio con la bellezza di 792 Wh.
Nella gamma 2023, la Rise in carbonio e alluminio condivideranno l’intero ecosistema elettronico. Ciò significa che utilizzeranno lo stesso range extender e caricabatterie intelligente. Sarà ora possibile caricare una Rise in carbonio a 4A, mentre il Range Extender si caricherà a 2A.

Orbea Rise 2023 più leggera che mai!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto