La mountain bike è una disciplina caratterizzata da sforzi aerobici prolungati nel tempo

La mountain bike è una disciplina amata da professionisti e non, dai numerosi sforzi aerobici prolungati nel tempo, che si accompagnano a picchi di lavoro muscolare come quelli che avvengono durante le salite.
 
È qui che il fabbisogno energetico aumenta, in quanto un’uscita in mountain bike richiede un dispendio calorico elevato. 
Vediamo insieme come divertirci senza apportare deficit al nostro organismo.
  • Integratori per la performance: forniscono al corpo energia e micronutrienti necessari per tenere a bada la fatica. Tra questi:

Bevande energetiche: anche in gel monodose, garantiscono l’apporto di vitamine, zuccheri e a volte anche sostanze stimolanti come guaranà o caffeina che contrastano la fatica e ridanno energia.

Integratori idrosalini: che contengono sali di potassio e magnesio, fondamentali per l’organismo e la contrazione dei muscoli. Le gare e gli allenamenti in mountain bike provocano una perdita di queste sostanze e gli integratori permettono di ristabilire i valori degli elettroliti, garantendo la giusta idratazione.

BCAA: amminoacidi ramificati che svolgono un importante ruolo plastico ed energetico sull’organismo, agendo a livello delle fibre muscolari.
 
  • Integratori per il benessere: riducono gli effetti negativi del lavoro richiesto dallo sforzo e forniscono il supporto necessario all’organismo.
Collagene e glucosammina: importanti per il mantenimento di cartilagine e legamenti, la loro assunzione è importante per la salute delle articolazioni, contrastandone la perdita di funzionalità.
 
Multivitaminici: ricchi di vitamine e sali minerali, aiutano a svolgere le normali funzioni biologiche e, se assunti periodicamente, contribuiscono durante l’attività a trasformare gli zuccheri in energia.
 
Omega 3: contribuiscono a migliorare la funzionalità cardiocircolatoria, contrastando il colesterolo e combattendo le infiammazioni. In chi si allena o fa gare in mtb, una corretta integrazione di questi fa sì che vi sia un incremento nella performance e una riduzione in termini fastidio a livello osseo e muscolare.
 
 
Torna in alto