CHECK YOUR BIKE

Come controllare la tua bici !

Controlli regolari da fare sulla tua bici

01

Pneumatici

Spingi forte le gomme con il pollice. Se sono troppo difficili da intaccare, è perfetto. Se riesci a fare un'ammaccatura, pompali. La pressione ideale degli pneumatici è stampata sul lato dello pneumatico. Sostituisci le gomme se il battistrada è consumato o se vedi fessure, crepe o lacerazioni lungo i lati.

02

freni

Pastiglie dei freni: Guarda. Le pastiglie dei freni devono avere uno spessore superiore a 3 mm. Le pastiglie devono toccare completamente il cerchione della ruota quando le leve dei freni sono premute a metà. Se devi stringere fino in fondo, i cavi dei freni devono essere serrati. I cavi dei freni sfilacciati devono essere sostituiti. Vai al tuo negozio di biciclette. Freni a disco: Controlla che i freni funzionino prima di guidare. Se la leva del freno sembra spugnosa, potrebbe essere il momento di cambiare il fluido idraulico nelle linee dei freni. Un negozio o un meccanico di biciclette può farlo.

03

ingranaggi-catena

I cambi di marcia goffi rendono più difficile mantenere il controllo durante la guida. Prova i cambi di marcia a casa: è più facile con due persone. Solleva la ruota posteriore e gira i pedali mentre cambi marcia. Ecco i segni che ti serve un meccanico di biciclette per sistemare le cose: cambio di marcia irregolare o assente denti rotti sugli ingranaggi del cambio cavi del cambio sfilacciati deragliatore traballante (il dispositivo di cambio marcia) Mantenere la catena lubrificata. Compra una lattina di lubrificante per catene. Capovolgi la bici. Usa un vecchio straccio per rimuovere lo sporco. Applicare un leggero strato di lubrificante per catene ruotando lentamente i pedali. Rimuovere il lubrificante in eccesso con uno straccio pulito.

04

ruote

Capovolgi la bici. Verificare che entrambe le ruote siano saldamente fissate al telaio. Gira le ruote. Non dovrebbero esserci oscillazioni laterali. Se oscillano, portalo al negozio di biciclette. Controllare le leve di sgancio rapido sulle ruote e sul sedile. Questi oscillano di 180 gradi e iniziano a stringersi da 90 gradi. Chiudili completamente.

05

manubrio-Telaio

Mettiti sopra la ruota anteriore e tienila ferma tra le gambe, quindi prova a girare il manubrio con decisione. Se riesci a torcere il manubrio fuori posto, devi stringere i bulloni sullo stelo del manubrio con una chiave a brugola o fare un salto in un negozio di biciclette per chiedere aiuto. Ispeziona il telaio per crepe, specialmente sulle bici più vecchie. Se noti una crepa, non guidare.

06

casco

È necessario indossare un casco omologato standard di sicurezza. Controlla l'adesivo. Il casco dovrebbe essere dritto. La parte anteriore dovrebbe trovarsi due dita sopra le sopracciglia. Se ci sono danni al cinturino o crepe nella calotta, butta via il casco. Comprane uno nuovo.

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